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MONITO DI ATTENZIONE

Nel rispetto delle rilevazioni eseguite dalle autorità competenti richiamiamo l’attenzione di tutti i consumatori titolari di una fornitura di energia elettrica sul fatto che da più parti vengono segnalate azioni scorrette talvolta sconfinanti nella illegalità ai loro danni.

Al fine di evitare ogni irregolarità rammentiamo che in base al regolamento dell’ARERA (Autority di settore), la proposta avanzata al nuovo cliente (indipendentemente dal fatto che acquisti energia per usi domestici o per altra causa) deve sempre comprendere una serie di informazioni.

In ogni caso l’Agente, oltre che esimersi dall’esprimere pareri diffamatori o tali da rappresentare scorretta informazione al potenziale Cliente, deve disporre di un documento confermativo della propria identità (tessera identificativa) ed essere in grado di precisare:

a) l’esatta identità ed i recapiti propri e del venditore (impresa venditrice) – a tal fine si consiglia di disporre del numero di telefono mobile del venditore e di testarne immediatamente il corretto funzionamento;

b) le modalità di conteggio, di fatturazione e di pagamento dei consumi;

c) il prezzo del servizio e le relative possibili variazioni nel tempo;

d) laddove richiesti, e quindi non nel caso di E.JA, dovranno essere noti al Cliente: i costi di avviamento del contratto, le garanzie ed i depositi richiesti per l’attivazione della fornitura;

e) le ulteriori spese poste ordinariamente a carico del cliente;

f) i tempi tecnici di avvio della fornitura;

g) la durata del contratto (nel caso di E.JA fissata in anni uno tacitamente rinnovabile per un pari periodo senza alcuna variazione alla scadenza);

h) la tipologia del servizio offerto ed i vantaggi proposti nel rispetto delle indicazioni inserite nella scheda di confrontabilità della spesa;

i) le conseguenze dell’eventuale ritardo nel pagamento;

j) gli eventuali standard di qualità garantiti anche in aggiunta a quelli già previsti dall’Autorità e gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto di tali standard;

k) i tempi e le modalità per l’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto a favore dei clienti domestici e le modalità per esercitare il recesso dai contratti già in essere;

l) le modalità di inoltro e gestione dei reclami, anche in riferimento alle procedure stragiudiziali per la risoluzione delle controversie.

Oltre a questo si rammenta che non è consuetudine degli operatori di mercato, tanto meno di E.JA, prevedere che gli Agenti possano effettuare incassi o pagamenti in genere per contanti.


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